INDIANI E COWBOYS

cowboys-and-indians

Scriveva Andrea Scanzi del mio precedente film Langhe Doc (2011)

Langhe Doc è un piccolo esempio – 52 minuti – di arte della sopravvivenza eretica. Maria Teresa Mascarello racconta di non voler essere soltanto la copia del padre, cosa che infatti non è, poi però parla come lui. Le stesse frasi, la stessa filosofia. Quella che, nei terribili anni Novanta, quando i cosiddetti Barolo Boys si convinsero che era possibile fare grandi rossi abusando di barrique e altri demoni, avevano colpevolmente relegato Bartolo Mascarello al ruolo di fossile. Residuato bellico di un mondo poco redditizio e superato. Il tempo era dalla sua parte, come nelle canzoni lontante di Bob Dylan, ma nel frattempo Bartolo non c’è più e la dialettica manichea tra tradizionalisti e modernisti resta stringente.
Casalis, come Nossiter, tifa per gli indiani e non certo per la grinta posticcia degli epigoni di John Wayne. Gli indiani nativi d’America vivono in riserva. Gli indiani nativi di Langa non paiono meno all’angolo, poco battuti dal turismo e svantaggiati da produzioni esigue, ma resistono. Alla loro maniera: quella dei padri, quella dei nonni…

Se la contrapposizione è questa, quella tra indiani e cowboys (e alcune recenti polemiche su Barolo Boys lo dimostrano bene) allora mi piace azzardare un paragone tra i miei due film sulle Langhe e il vino e opere di registi ben più famosi di me, capaci di raccontare la stessa storia da due punti di vista, diametralmente opposti.
Come l’Arthur Penn di film sui cowboys e di Piccolo Grande Uomo, o come il Clint Estwood di Letters form Iwo Jimae Flags of our Fathers, due film per raccontare la battaglia di Iwo Jima dal punto di vista degli americani e da quello dei giapponesi.
Due “schieramenti” contrapposti, due punti di vista diametralmenti opposti ma un’unica Storia, raccontata (è il mio augurio e la mia promessa) con onestà intellettuale, senza glorificazioni, revisionismi, falsi storici.
Ok? ;)
Paolo

 

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